Alberghiera.it

Cosce di coniglio al Refosco

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Mettete le cosce di coniglio in una terrina, unite il vino, aggiungete i chiodi di garofano e lasciate marinare per 3 ore.

2. Trascorso questo tempo, lavate e tritate la pancetta, 1 cipolla, l’aglio, il sedano, le carote, l’alloro e il rosmarino.

3. Sgocciolate la carne (conservando il liquido di marinatura), asciugatela con un panno, passatela nella farina, mettetela in una casseruola con le verdure tritate e la pancetta. Fate cuocere a fuoco basso per 40 minuti aggiungendo di tanto in tanto un mestolino di liquido di marinatura.

4. Nel frattempo tagliate a fettine sottili l’altra cipolla, mettetela in una pentola insieme ai cuori di carciofo. Coprite d’acqua fredda, salate, pepate, aggiungete l’olio d’oliva e sobbollite per 10 minuti.

5. Al momento di servire, sistemate 3 cosce in ciascun piatto, accompagnate da 2 cuori di carciofo.

Vino da abbinare

Refosco

Note / consigli

Il coniglio continua a essere un animale le cui carni sono molte ricercate in cucina. Diverse e variegate le specialità nel sistema di cottura, anche se va detto che le singole ricette si differenziano per impercettibili differenze. Uno dei segreti sta nell’attenzione riservata alla carne durante la cottura. L’aggiunta del Refosco conferisce al piatto un sapore pieno e robusto.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 240 minuti
Portata secondi di carne ; 
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno 
Tipo di preparazione padella