Alberghiera.it

Lepre pasticciata

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Tagliate a pezzetti il prosciutto e tritate finemente la cipolla. Versate gli ingredienti in una pentola con 30 g di burro e fate rosolare per 5 minuti.

2. Tagliate la carne di lepre a pezzettini o macinatela con il tritacarne e sistematela nella pentola. Fate cuocere insieme per altri 10 minuti.

3. Riempite un bicchiere di acqua tiepida e scioglietevi dentro il brodo vegetale.

4. Aggiungete il brodo alla carne e proseguite la cottura per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, togliete la carne dalla pentola e tritatela nuovamente.

5. In un pentolino a parte sistemate il burro rimasto, la farina e il latte. Mettete sul fuoco e fate cuocere per circa 8 minuti. Lasciate quindi raffreddare il composto. Mettete i 5 tuorli in una ciotola, sbatteteli con una forchetta per qualche minuto e versateli nel pentolino.

6. Imburrate una teglia, stendetevi all’interno la carne tritata e ricopritela con la salsa all’uovo. Disponete il recipiente in forno caldo a 180° per 15 minuti. Se notate che la carne tende a seccarsi, copritela con un foglio di carta di alluminio.

7. Trascorso questo tempo, togliete dal forno, tagliate a fette e servite il pasticcio caldo.

Vino da abbinare

Schioppettino

Note / consigli

La lepre, dalle lunghe orecchie con macchia nera sulla punta, è un animale schivo e solitario. Veloce nella corsa (corre a scarti e a lunghi balzi), è forse una delle prede più ambite dai cacciatori con i loro segugi. Trascorre la giornata perlopiù al riparo tra la vegetazione, mentre diventa attiva al crepuscolo e di notte.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata secondi di carne ; 
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno 
Tipo di preparazione al forno  in padella