Alberghiera.it

Passatelli con fonduta di pecorino, funghi porcini e tartufo bianco di Acqualagna

di: alberghiera

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Tagliare il formaggio a cubetti di ca. 1,5 cm. di lato e metterli in un recipiente resistente al calore. Coprire a filo con il latte e tenere in frigo per una notte. Mettere il recipiente con il latte e il formaggio a bagnomaria in acqua a 70°C fino a che il formaggio non si sia rammollito per bene.

2. Nel frattempo impastare tutti gli ingredienti dei passatelli ottenendo un impasto morbido e leggermente appiccicoso, dividerlo in quattro palline che faremo riposare in frigo in un recipiente coperto per una mezz’ora.

3. Pulire i funghi con un panno umido e una spazzolina, tagliarli a fettine leggermente spesse e arrostirli in una padella antiaderente ben calda con dell’olio, lo spicchio d’aglio schiacciato, il rametto di timo, sale e pepe. Tenerli da parte.

4. Frullare il formaggio e il latte, aggiungere sempre frullando i tuorli d’uovo (serve a rendere la fonduta più omogenea) e versarla in una padella capiente.

5. Schiacciare l’impasto una pallina per volta con l’apposito attrezzo direttamente nella pentola dell’acqua salata sul fuoco a calore moderato (l’acqua deve appena bollire per non far rompere i passatelli prima che si rassodino un po’).

6. Scolare i passatelli e versarli direttamente nella padella con la fonduta, insieme ai funghi porcini. Saltarli a fuoco dolcissimo e per poco tempo per non far rapprendere la fonduta.

7. Impiattare caldissimi e aggiungere il tartufo a piacere.

Vino da abbinare

Verdicchio “Il Coroncino”, Fattoria Il Coroncino di Staffolo JESI – AN -

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata minestre in brodo, zuppe, creme e vellutate ; 
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno 
Tipo di preparazione in padella