Con un movimento rotatorio, impastare le uova con il bordo interno della fontana di farina finchè la farina non avrà assorbito le uova.
4.
Una volta che sarà amalgamato bene, cominciarlo a lavorare.
5.
Lavorare la pasta fino a quando sarà liscia.
6.
Deve apparire come appare in foto: un´occhiellatura appena accennata.
7.
Fate delle palle di ugual dimensione: una ogni tre uova.
Avvolgerle nella pellicola. Lasciarle riposare in frigo 20-30 min.
8.
Spolverate di farina il piano di lavoro. Usando il mattarello, stendere la pasta con delicatezza spolverando di farina dal centro verso l´esterno: dovrà essere più grossa al centro e più sottile verso l´esterno.
9.
Non deve superare la larghezza del mattarello.
10.
Stenderla fino a quando la sfoglia non sarà di poco meno di 1 mm.
11.
Coprirla con una tovaglia e farla riposare da 30 a 1 ora (secca abbastanza perchè non si attacchi e non si rompa quando viene piegata). Tagliare la pasta in due.
12.
Piegare la pasta in quattro. Spolverare di farina.
13.
Ripiegare in due. Spolverare di farina.
14.
Con un coltello tagliare delle tagliatelle di 5 mm.
15.
Preparare un vassoio con farina o semola rimacinata. Dare aria alle tagliatelle agitandole un po´ e sistemarle sul vassoio facendo attenzione che non si attacchino.
16.
Lasciarle esiccare per 2 ore.
Note / consigli
Se è la prima volta che prepari l´impasto, impasta direttamente nella ciotola con una forchetta e passa solo dopo qualche minuto sulla spianatoia (possibilmente di legno).
Una volta pronta la pasta, dividila in panetti e lavora ognuno separatamente.
Infarina la spianatoia e la pasta per facilitare la sfoglia, ma non eccedere con la farina altrimenti la sfoglia si asicugerà troppo e tenderà a rompersi ai bordi.
Possiamo conservare la pasta per due giorni in frigo, avvolta da pellicola.
Le tagliatelle (6-8mm di larghezza) sono meno larghe delle fettuccine (1cm). Le pappardelle sono circa il doppio delle tagliatelle. Esistono anche le "paglia e fieno": denominazione d´un misto di tagliatelle di colore naturale (Paglia) e verde (Fieno).