Alberghiera.it

Parmigiana di melanzane

di: alberghiera

Ingredienti per 12 persone

Procedimento

1. Parmigiana di melanzane 1Tagliare a metà i pomodori, lasciarli sgocciolate, unire la cipolla e metà delle foglie di basilico spezzettate. Cuocere a fuoco basso fino a quando la salsa sarà ristretta. Salare.

2. Parmigiana di melanzane 2Lavare le melanzane, eliminare l’estremità superiore, eliminare qualche striscia di buccia e tagliarle a fette. Disporre le melanzane su un vassoio forato, salare e lasciare riposare per 30 minuti. Strizzare delicatamente tra le mani le fette per eliminare l’acqua di vegetazione.

3. Parmigiana di melanzane 3Friggere le melanzane in abbondante olio a 180°C.

4. Parmigiana di melanzane 4Togliere le melanzane e disporle su foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

5. Parmigiana di melanzane 5Affettare la mozzarella.

6. Parmigiana di melanzane 6In una placca di altezza di 6 cm, distribuire un leggero strato di salsa al pomodoro, sbattere le uova con frusta, unire un mestolo di salsa al pomodoro ed amalgamare bene.

7. Parmigiana di melanzane 7Mettere le melanzane in uno strato, coprire con salsa pomodoro, poi con fette di mozzarella e basilico, spolverizzare con parmigiano grattugiato e distribuire un leggero strato di salsa all’uovo. Ripetere l’operazione per 3 volte.

8. Parmigiana di melanzane 8Finire con parmigiano, infornare a +160°C per 30-40 minuti.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata piatti asciutti ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione Forno