community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Tortino di zucca con salsa al cioccolatoCrema di zuccaGnocchi di zucca burro e ricotta affumicataTimballo di funghi e zucca in crosta di MontasioMostarda di zuccaMezzelune alla zucca con burro, salvia e ricotta affumicataRisotto con la zuccaGnocchi di zucca con crema di spinaciFrittelle di zuccaGnocchi di zucca con provola affumicataGnocchi di zucca in cestino di fricoChutney di zuccaSformato di zucca gialla con bacon croccante e cialdina al timoRisotto con zucca e puntarelleGnocchi di zucca con ricotta affumicata e burro nocciola


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Gnocchetti di zucca e ricotta

Gnocchetti di zucca e ricotta

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Private la zucca di buccia, semi e filamenti e tagliatela a pezzetti.
2. In una padella antiaderente fate sciogliere 20 g di burro e aggiungete la zucca a cubetti e un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso. A cottura ultimata, lasciate raffreddare e poi frullatela.
3. Versate la crema di zucca in una terrina, aggiungete l’uovo crudo e le due farine e miscelate fino a ottenere una crema morbida e omogenea.
4. In una pentola capiente portate a ebollizione l’acqua. Prendete man mano con un cucchiaino un po’ d’impasto e versatelo nella pentola.
5. Quando gli gnocchetti vengono a galla lasciateli cuocere ancora 1 minuto. Toglieteli quindi delicatamente con un mestolo forato, scolateli e metteteli in una terrina.
6. Condite con il burro fuso e la ricotta affumicata grattugiata.

Vino da abbinare

Traminer

Note / consigli

La zucca si conserva per settimane. Tagliata, invece, va consumata entro pochi giorni, perché avvizzisce. Per facilitare l’eliminazione della scorza è consigliabile tagliarla in grossi spicchi e cuocerla a vapore, al forno o anche al micro-onde per qualche minuto. Quando la polpa è diventata tenera, si lascia raffreddare: sbucciarla sarà meno complicato.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità estate autunno
Tipo di preparazione padella Bollito/lessato

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
Princess il giorno 27/10/2015 ha scritto:

era favoloso
il giorno 02/12/2011 ha scritto:

molto buono e gustoso!!!!

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati