community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Carciofi al vino biancoCarciofi frittiCarciofi alla giudiaCarciofi SaltatiRisotto con i fondi di carciofoCarciofi ripieniTortino di carciofi, spinaci e fagioliInsalata di carciofi e lingua salmistrataSavarin di carciofi e porri con lamelle di cinghiale e tartufo, frittura di porri e ment...Fondi di carciofi con piselliTerrina di trota salmonataQuiche di carciofiCarciofini sott’olioGnocchi di patate "Vecchia Lerici" con carciofi frittiCarciofi alla triestina


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Carciofi in salsa

Carciofi in salsa

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Accorciate i gambi dei carciofi e privateli delle punte acuminate. Collocateli in una pentola, copriteli con acqua fredda acidulata con il succo di 1 limone e lasciateli riposare 15 minuti. Scolateli, asciugateli bene e rimetterli nel recipiente con le punte rivolte verso l’alto.
2. Mettete in una terrina la maionese, la panna, il succo dell’altro limone e il ketchup, mescolate gli ingredienti per alcuni minuti, amalgamando bene.
3. Disponete in ogni carciofo 4 cucchiaini di salsa, 1 cucchiaio di vino, sale e pepe a piacere, copriteli con alcuni pezzetti di burro, 1 cucchiaino di aglio tritato e prezzemolo.
4. Sistemate il pangrattato in una terrina, miscelatelo con il vino rimasto e versate il composto sui carciofi.
5. In una pentola portate a ebollizione 1 litro d’acqua, aggiungete il brodo vegetale e mescolate.
6. Versate lentamente il brodo nel recipiente dei carciofi fino a lasciare scoperte solo le punte, coprite il tutto e cuocete a fuoco lento per circa 1 ora e 30 minuti. La cottura potrà variare in relazione al tipo e alla durezza del carciofo.

Note / consigli

Tonico, stimolatore del fegato, purificatore del sangue, diuretico e disintossicante, il carciofo è un ortaggio duttile e versatile che ben si accompagna sia alla carne sia al pesce. Gli esemplari più giovani, quindi più teneri, possono essere consumati anche crudi, tagliati a fettine, conditi con olio e limone e insaporiti con foglie di menta.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 150 minuti
Portata contorni
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati