community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Verdure e insalate con sfogliatine al pepe d'acqua e fiori di calendulaMelanzane a pullastrielloSformatino di melanzane e pomodoroMelanzane arrosto con spezie e tofuPurée di melanzaneChips di melanzane al mieleVerdure alla piastraParmigiana di melanzanePolpette di melanzanePennette alle melanzaneMelanzane sott’olioMelanzane impanateImam Bayıldı


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Melanzane trifolate

Melanzane trifolate

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Lavate bene le melanzane, tagliatele a cubetti con la loro buccia. Salatele e lasciatele riposare per circa 20 minuti. Eliminate l’eventuale acqua di vegetazione.
2. Togliete la pellicina agli spicchi d’aglio. Lavate delicatamente le foglioline di basilico e spezzettatele grossolanamente con le mani.
3. Versate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete gli spicchi d’aglio, le melanzane, e il basilico. Cuocete a fuoco moderato per poco più di 15 minuti: le melanzane dovranno risultare cotte, ma non disfatte.

Note / consigli

Originarie della Cina, le melanzane, appartenenti alla famiglia delle Solanacee vennero introdotte in Europa dagli arabi nel XV secolo, ma per lungo tempo non riscossero molto successo. Al momento di acquistarle controllate che il picciolo sia verde e ancora attaccato, che la buccia sia tesa, senza ammaccature e macchie nere.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata contorni
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno
Tipo di preparazione in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 08/12/2011 ha scritto:

ottima

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati