chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Patatine chips,  Patate goffrate,  Patate nocciola,  Frite di prât,  Pitina su patata rustica e cono di frico,  Gnocchi tricolori al ragù bianco di tacchino,  Insalata di patate e carote,  Puré di patate e olive taggiasche,  Zuppa di aglio,  Patate gratinate al latte,  Pane di patate,  Gnocchi di patate e zucca con salsa al radicchio e noci,  Passato di verdure,  Gnocchi di carote con pesto di sclopit,  Gateau di patate (Gattò di patate)


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Patate al forno

Patate al forno

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Sbucciate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele a dadini. Sbucciate anche gli spicchi d’aglio e affettateli sottilmente.
2. Mettete le patate e l’aglio in una teglia, cospargetele con il burro a pezzetti, trasferite il recipiente in forno caldo a 200° e fate cuocere per 10 minuti, mescolando un paio di volte.
3. Trascorso questo tempo, aggiungete alle patate il latte, il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata. Coprite con un pezzo di carta stagnola e proseguite la cottura per altri 10 minuti, mescolando alcune volte.
4. A cottura ultimata, cospargete le patate con il prezzemolo tritato e portate in tavola.

Note / consigli

Le patate al forno sono uno dei contorni più graditi. Per una cottura più breve potete tuffarle per 2 minuti in acqua bollente e poi passarle sotto l’acqua fredda, prima di infornarle. Un altro suggerimento consiglia di lasciarle per qualche minuto in una terrina con acqua fredda (l’acqua diventerà opaca e le patate perderanno parte dell’amido).

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata contorni ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione al forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula

Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati