community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Malfatti di ricotta e erbette alla lomellineseCrespelle ricotta e spinaciPaté vegetarianoFrittata di ricotta di capra agrodolceRaviolo croccante ripieno di formaggio con olio all'erba cipollinaLiptauerCrema di ricotta con basilico rosso, calendula e polpettine di maiale frittoToc'di VòresMousse di ricottaStrudel di ricotta in tovaglioloGnocchi tramontiniAgnolotti in trecciaSformatino di ricotta con coulis di pomodoro fresco e basilicoSfere di ricotta con erbe aromatiche e noccioleTorta di ricotta


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Tortino di ricotta con erbe di campo

Tortino di ricotta con erbe di campo

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Mondate le erbe di campo, lavatele e tritatele.
2. Sbucciate la cipolla novella, tritatela, mettetela in una padella antiaderente con il burro e fate appassire per 5 minuti. Unite le erbe tritate, 1⁄2 bicchiere di acqua tiepida e proseguite la cottura per 10 minuti a fuoco lento.
3. Mettete in un mixer la ricotta, i tuorli d’uovo, il Parmigiano e la farina e frullate per alcuni minuti. Aggiungete quindi le erbe di campo e frullate nuovamente.
4. Stendete su una placca da forno ricoperta da cartaalluminio il composto di erbe, cercando di ottenere uno strato di 2-3 cm, copritelo con un altro foglio di carta da forno e cuocete in forno caldo a 140° per 15 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno, eliminate il foglio di carta superiore, fate raffreddare e, con l’aiuto di uno stampino o di un bicchiere dai bordi lisci, ricavate dei cerchi di circa 8 cm di diametro. Rimettete in forno a 80° e teneteli al caldo.
5. Mettete i formaggi grattugiati in un mixer, aggiungete la panna, salate, pepate e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Sistemate la salsa in una padella antiaderente e riscaldatela velocemente.
6. Sistemate in una padella con l’olio gli asparagi e fateli soffriggere a fuoco basso per 8 minuti.
7. Al momento di servire sistemate un disco di frittata in ogni piatto, mettetevi sopra 2 cucchiai di asparagi, coprite con un altro disco di erbe e condite con la salsa ai formaggi calda.

Note / consigli

Il riconoscimento delle erbe selvatiche da parte dei meno esperti è reso ancor più difficoltoso dai nomi particolari che le erbe stesse assumono nelle diverse aree, come - in regione - ardielut o matavilz per la valerianella o dalle denominazioni tipiche del luogo. Barbe di frari (barba di frate) è a esempio in Friuli la scorzonera.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 120 minuti
Portata contorni
Origine Italia
Stagionalità primavera
Tipo di preparazione al forno in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati