HotelDruid | community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Crespelle agli asparagiFettuccine al Montasio e asparagiInsalatina sfiziosa di asparagi crudiPasticcetto con asparagiFagottini farciti con salsa ai formaggiSfogliatine calde agli asparagi con crema all’AsinoFrittata agli asparagiAsparagi sottacetoCrema di asparagiRisotto di asparagi al vino FriulanoSformatino di Montasio su crema di asparagi verdiFiletto di pezzata rossa agli asparagiCrostatine con ricotta e asparagiAsparagi sott’olioCarpaccio di pezzata rossa con punte d’asparago


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Asparagi alla goriziana

Asparagi alla goriziana

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Raschiate con un coltello i gambi degli asparagi, eliminatene la parte bassa più legnosa, lavateli e, con dello spago da cucina, legateli a mazzetti di 5/6 pezzi. Prendete una pentola sufficientemente alta e capiente e sistemate gli asparagi in posizione verticale. Riempite la pentola d’acqua fredda avendo cura di tenere le punte degli asparagi sopra il livello dell’acqua in modo che si cuociano al vapore senza spappolarsi. Aggiungete un cucchiaino di sale grosso e fate cuocere per circa 15 minuti dal momento in cui l’acqua inizierà a bollire (provate comunque la consistenza degli asparagi pungendoli con uno stuzzicadenti).
2. Nel frattempo riempite un pentolino d’acqua fredda, sistemate all’interno le uova e fatele cuocere per 8 minuti dal momento in cui l’acqua comincia a bollire. Lasciate raffreddare le uova, poi tagliatele a metà ed estraete i tuorli.
3. Mettete quindi i tuorli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta. Aggiungete la senape, l’aceto, il sale e, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescolate bene gli ingredienti. Versate infine lentamente l’olio e amalgamate fino ad ottenere una salsa piuttosto cremosa.
4. Scolate gli asparagi, adagiateli su un piatto da portata e slegateli.
5. Al momento di servire portate in tavola il piatto con asparagi e uova e la ciotola con la crema (ognuno se ne servirà a piacere).

Vino da abbinare

Tocai friulano

Note / consigli

Se gli asparagi lessati con le uova sode sono una delle combinazioni più note, va detto che esiste almeno un altro centinaio di ricette che ha come protagonista il delizioso turione. Una variante molto gustosa è costituita dagli asparagi alla goriziana, caratterizzati da una salsa fatta ad arte con tuorli rassodati e tritati, mescolati con senape, aceto, olio d’oliva.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
Nella il giorno 26/03/2016 ha scritto:

La salsa è più gustosa se ci si aggiunge un filetto di acciuga e qualche cappero dissalato.
loreta il giorno 25/04/2014 ha scritto:

buoni buoni
il giorno 21/04/2011 ha scritto:

squisiti

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati