HotelDruid | community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Terrina di trota e anguillaTrota al vinoTrota alle mandorleInvoltini di trota affumicata, porri e caprino frescoTranci di trota farioCjarsonz ripieni di trota fil di fumoFiletto di trota alla ligureTrota al tartufoGnocchetti con trota affumicataFiletto di trota alle erbePanino di medaglioni di trota alla friulanaTrota al burroTrota friulana bicchiere d'invernoGuazzetto di trota alla lignaneseTerrina di trota e porri


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Filetti di trota

Filetti di trota

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Preparate i filetti di trota: lavatele, tagliate loro la testa e con l’aiuto di una forbice, recidete le pinne e la coda. Incidete il ventre ed estraete le viscere. Praticate quindi una seconda incisione sul dorso ed eliminate la spina dorsale. Ricaverete in questo modo 8 filetti.
2. Mettete in una terrina i filetti con sale, pepe, maggiorana, timo, finocchio e prezzemolo tritati e lasciate marinare per 2 ore.
3. Trasferite quindi il pesce in una pirofila unta d’olio e mettete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate raffreddare.
4. Tagliate la trota a fettine e servite.

Per dare un tocco più raffinato al piatto potete preparare una salsa versando in una ciotola olio d’oliva, mezzo bicchiere di Martini dry, un pizzico di coriandolo, il succo di 1 limone, zenzero grattugiato e pepe verde, amalgamando il tutto con una forchetta o una frusta a mano.

Vino da abbinare

Tocai friulano

Note / consigli

La trota è un pesce d’acqua dolce poco grasso, particolarmente adatto quindi a chi segue una dieta. Ha un alto valore proteico, ma, soprattutto, rispetto ad altri pesci, le sue carni sono ricche di acidi grassi polinsaturi e del noto “Omega 3”. La trota è un pesce facile da cucinare: tutti possono, infatti, cimentarsi nella sua preparazione.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 150 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione al forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati