community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Panino di medaglioni di trota alla friulanaTerrina di trota e porriTranci di trota farioMisticanza alla trotaFiletti di trota alle olive nereTrota alla paesanaTrota al bleuCjarsonz ripieni di trota fil di fumoInvoltini di trota affumicata, porri e caprino frescoTrota alle mandorleFiletti di trota alla parmigianaFiletto di trota alle erbeTrota alle erbeInvoltino di trota del Ledra con purea agli agrumiFiletti di trota salmonata arrostiti alle erbe aromatiche


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Terrina di trota e anguilla

Terrina di trota e anguilla

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Pulite, lavate e tritate finemente la carota, la costa di sedano, la cipolla e il prezzemolo.
2. Mettete 2 cucchiai di olio extravergine in una padella antiaderente e quando questo sarà caldo, aggiungete le verdure tritate e 2 cucchiai di acqua calda.
3. Tagliate a cubetti l’anguilla e i filetti di trota.
4. In una terrina mescolate la polpa dei pesci, le verdure tritate, il mezzo bicchiere di vino, lo zucchero, l’aneto, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene. Mettete quindi il composto in uno stampo rettangolare tipo plumcake e lasciate rapprendere in frigorifero per almeno due ore.
5. Poco prima di andare a tavola pulite, lavate e tagliate a listarelle le insalate. Tagliate la terrina di pesce a fettine. Disponete su un piatto di portata le insalate tritate e adagiatevi sopra le fettine di pesce. Mettete in una ciotola l’olio rimasto, un pizzico di sale e uno di pepe e sbattete gli ingredienti per 2 minuti con una forchetta o una frusta a mano.
6. Distribuite il condimento sul piatto e accompagnate con gallette ai cereali.

Vino da abbinare

Sauvignon

Note / consigli

L’affumicatura della trota è una tecnica tradizionale di conservazione degli alimenti sviluppatasi in Carnia per la necessità di conservare, specie nei periodi più caldi, il pesce. Quest’ultimo viene, perciò, salato a secco con sale marino e affumicato a caldo o a freddo con l’aggiunta di bacche aromatiche, che conferiscono l’inconfondibile profumo.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 180 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati