community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Scaloppine di maiale allo zafferano di DardagoStinchetti di maialeMaiale al curry con canederliPappardelle rustiche con ragout di maiale a punta di coltelloGuancetta di maiale brasata al vino FriulanoLonza marinata dolce fumoStinco di maialeCannelloni barbarossaFiletto di maiale marinato alle erbe fini su radicchio rosso tardivoSpiedini di pollo e maialeFiletto di maiale al radicchioFegato in padellaCosticine di maiale in tegame con fagioli “sofegai”Costine di maiale in fornoLonza di maiale al forno


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Saltimbocca alla romana

Saltimbocca alla romana

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Saltimbocca alla romana 1Pulire, tagliare e battere la carne.
2. Saltimbocca alla romana 2Unire ad una fetta di carne una fetta di speck e una foglia di salvia con l’aiuto di uno stuzzicadente.
3. Saltimbocca alla romana 3Infarinare la carne.
4. Saltimbocca alla romana 4Riscaldare il burro in una padella, aggiungere l’olio e rosolare la carne. Aggiungere poco sale, togliere grasso in eccesso e bagnare con un po’ di vino.

Note / consigli

Questa è una variazione della ricetta originale (che prevede il vitello e non il maiale e il prosciutto e non lo speck).

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata secondi di carne
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
marione il giorno 17/05/2013 ha scritto:

l'origine é incerta, ma il vero saltimbocca alla romana é con carne di vitella e prosciutto. quelli arrotolati, con il montasio, con lo speck, con la carne di maiale non sono saltimbocca alla romana, sono un'altra cosa e dunque gli va attribuito un altro nome. bisogna salvaguardare le tradizioni. :)
Admin: certamente!
il giorno 23/05/2012 ha scritto:

BUONI! Proverò a farli così allora. Ma sono questi alla romana? Io li faccio senza impanarli e con aggiunta di una fetta sottilissima di Montasio tra carne e prosciutto/spek. Poi li arrotolo, li fisso con gli stuzzicadenti e faccio tocchetti di circa 3x3 cm. Più che un secondo dunque una spoecie di antipasto caldo o contorno... | Maxime.
il giorno 22/05/2012 ha scritto:

che fame!

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati