community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Insalata di riso Bella CreolaRisotto alle spinacine e GorgonzolaRisotto alla parmigianaRisotto al mascarpone, fragole e FranciacortaRisotto dell'orto di casa con cipolla rossa di CavassoRisotto con erbe spontanee di montagnaRisotto mele e taleggioRisotto di pesceTra terra e mareRisotto mantecato al radicchioArancini di riso(supplì)Sformato di riso con calamaretti frittiRisotto all’ortolanaRisotto al nero di seppiaRisotto di asparagi bianchi e Montasio avvolti con prosciutto di S. Daniele


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Risi e bisi

Risi e bisi

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Risi e bisi 1Prepariamo un brodo vegetale: facciamo bollire 2 litri d'acqua con sedano, carota e cipolla.
2. Risi e bisi 2Tritiamo finemente la cipolla. In una pentola alta aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungiamo la cipolla tritata.
3. Risi e bisi 3Aggiungiamo il prezzemolo tritato. Facciamo rosolare mescolando. Aggiungiamo i piselli. Mescoliamo. Aggiungiamo un mestolo di brodo. Correggiamo di sale.
4. Risi e bisi 4Aggiungiamo il riso. Mescoliamo. Chiudiamo con un coperchio e facciamo cuocere qualche minuto.
5. Risi e bisi 5Di tanto in tanto aggiungiamo un mestolo di brodo fino alla cottura del riso. Questo piatto non è un risotto. E' la via di mezzo tra un risotto e una zuppa.
6. Risi e bisi 6Quando il riso sarà cotto, togliamolo dal fuoco. Mantechiamo con burro, parmigiano e una spruzzata di pepe.
7. Risi e bisi 7Versiamo i risi e bisi in un piatto da portata. Decoriamo con altro pepe.

Note / consigli

Una ricetta tra le 40 del libro "La salute si fa gourmet: 40 ricette per mangiare sano". Le creazioni culinarie, ideate e preparate con cura dagli allievi della Scuola Alberghiera IAL FVG , nascono all’interno del percorso formativo approfondito sulla nutrizione e sul suo ruolo nella prevenzione oncologica, sotto la guida esperta dei professionisti del Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano. Ci auguriamo che il ricettario, presentato in occasione di Pordenonelegge 2025, dimostri che mangiare sano può essere un'esperienza ricca di gusto e creatività.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata minestre in brodo, zuppe, creme e vellutate
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula

Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati