community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Ballottina di cavoli farcita con castagneCavolo nero croccante e semi di sesamo


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Bistecca di cavolo romano, mandorle al rosmarino e gel all’arancio e peperoncino

Bistecca di cavolo romano, mandorle al rosmarino e gel all’arancio e peperoncino

di:

Ingredienti per 2 persone


Procedimento

1. Bistecca di cavolo romano, mandorle al rosmarino e gel all’arancio e peperoncino 1Laviamo il cavolo romano e tagliamolo in fette spesse 3 centimetri mantenendo intatte le rosette.
2. Bistecca di cavolo romano, mandorle al rosmarino e gel all’arancio e peperoncino 2Passiamolo in forno a vapore per 5 minuti. Condiamolo con sale e pepe.
3. Bistecca di cavolo romano, mandorle al rosmarino e gel all’arancio e peperoncino 3Scaldiamo una padella antiaderente con poco olio. Cuociamo le fette a fuoco medio fino a quando saranno dorate (circa 3 minuti per lato).
4. Bistecca di cavolo romano, mandorle al rosmarino e gel all’arancio e peperoncino 4Peliamo l'arancia (non la parte bianca) e tritiamo la buccia finemente fino ad ottenere dei filetti.
5. Bistecca di cavolo romano, mandorle al rosmarino e gel all’arancio e peperoncino 5Estraiamo il succo d'arancia in una padella e aggiungiamo il peperoncino e la maizena.
6. Bistecca di cavolo romano, mandorle al rosmarino e gel all’arancio e peperoncino 6Portiamo a 80 gradi a fuoco dolce mescolando fino a quando il succo non avrà la consistenza di un gel.
7. Bistecca di cavolo romano, mandorle al rosmarino e gel all’arancio e peperoncino 7Tostiamo le mandorle in padella a fuoco medio fino a quando saranno dorate.
8. Bistecca di cavolo romano, mandorle al rosmarino e gel all’arancio e peperoncino 8Poniamo la fetta di cavolo romano sul piatto, aggiungiamo le mandorle sopra il cavolo e guorniamo con il gel di arancio e peperoncino. Decoriamo con i filetti di buccia d'arancia.

Note / consigli

Una ricetta tra le 40 del libro "La salute si fa gourmet: 40 ricette per mangiare sano". Le creazioni culinarie, ideate e preparate con cura dagli allievi della Scuola Alberghiera IAL FVG , nascono all’interno del percorso formativo approfondito sulla nutrizione e sul suo ruolo nella prevenzione oncologica, sotto la guida esperta dei professionisti del Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano. Ci auguriamo che il ricettario, presentato in occasione di Pordenonelegge 2025, dimostri che mangiare sano pụ essere un'esperienza ricca di gusto e creatività.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata alternativi
Origine Italia
Stagionalità primavera autunno inverno
Tipo di preparazione Griglia/Brace padella Vapore

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
Leonardo pizz.cuoco il giorno 15/10/2025 ha scritto:

Bravi grazie. Ora nel menu dell'albergo devo pensare ogni giorno per i giovani vegetariani.

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula

Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati