community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Risotto con la luganega finaCestini di frico con risotto alle erbe spontaneeRisotto alla parmigianaRiso Basmati estivo alle verdureSformato di riso con calamaretti frittiInsalata di risoRisotto con mele e gamberettiRisotto al kiwi friulano di Grions e Montasio di CodernoRisotto con porro, pomodorini e rucolaRisotto alle pere e MontasioRisotto con scarola, pinoli, uva passa e gamberoni del mediterraneo al profumo di menta ...Cupoletta di salmone con riso multicolorRisotto alle spinacine e GorgonzolaRisotto di orata, basilico e limeRisi e bisi


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Insalata di riso integrale e selvaggio

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Cuocere separatamente il riso selvaggio e il riso integrale per circa 40 minuti, usando la tecnica del riso pilaf (coprire il riso con il doppio del volume di acqua fredda, poco salata e cuocere coperto a fiamma bassissima, fino al quasi completo asciugamento dell'acqua). Scolare e raffreddare con acqua molto fredda, per bloccare la cottura.
2. Pulire le verdure, tritare finemente la cipolla e il peperone e affettare sottilmente il sedano. Aggiungere il riso, il prezzemolo tritato e mescolare.
3. Preparare il condimento, emulsionando l'olio con tutti gli altri ingredienti, ad eccezione delle noci e della scorza d'arancia. Condire il riso, mescolare e cospargere con le noci tritate leggermente tostate e con la scorza d'arancia.
4. Lasciar riposare in frigorifero per circa un'ora prima di dare un'ultima mescolata e servire.

Note / consigli

A dispetto del nome, il riso selvaggio non è una varietà di riso ma una graminacea acquatica, comunemente chiamata "zizzania", che cresce spontaneamente nell'America del Nord. Ne esistono anche varietà coltivate ma sono meno saporite di quella selvatica. Il vero riso selvaggio è piuttosto costoso, perché la raccolta avviene solo manualmente. Richiede una lunga cottura, senza esagerare, però, perché altrimenti si perde il gusto caratteristico.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 40 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione Vapore

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 12/02/2010 ha scritto:

molto buona e facile

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati