community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Spaghetti alla chitarra tiepidi con verdure croccanti e crostacei, olio allo scalognoSpaghetti alla sicilianaSpaghetti alla bucanieraCarbonara con pitinaSpaghetti alla carbonaraSpaghetti aglio, olio e peperoncinoSpaghetti alla carbonaraSpaghetti al pomodoro e basilicoSpaghetti allo scoglioSpaghetti con capesante, ragù di fiori e erbe aromatiche


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Spaghetti alla chitarra fritti, in intingolo aromatico con verdure d'inverno croccanti e cubetti di bosega

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Preparare il fumetto di pesce, eventualmente utilizzando gli scarti della bosega. Spinare il filetto, utilizzando l'apposita pinzetta, eliminare la pelle, tagliare a cubetti e conservare in fresco.
2. Pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne e il cuore centrale. Porli in una soluzione di acqua fredda, succo di limone e farina. Pulire e tritare la mentuccia. Scolare i carciofi e sparpagliare il trito di menta tra le foglie. Salare e pepare.
3. Disporre i carciofi capovolti in una casseruola che li contenga esattamente, irrorare con un bicchiere d'olio e due d'acqua. Cucinare coperto a fuoco medio, fino a quando il fondo del carciofo sarà morbido, l'acqua sarà evaporata e l'olio rimasto sul fondo avrà iniziato a "friggere" le foglie.
4. Sbollentare rapidamente i broccoli in acqua salata. Scolarli ed immergerli in acqua e ghiaccio, per bloccare la cottura e mantenere vivace il colore. Scolare e asciugare su un canovaccio. Ripetere l'operazione con i cubetti di zucca.
5. Rosolare due spicchi d'aglio in camicia con un paio di cucchiai d'olio. Levare la padella dal fuoco, aggiungere il prezzemolo tritato e versare 2-3 bicchieri di fumetto di pesce. Rimettere sul fuoco e aggiungere un paio di steli di lemon-grass fresco. Friggere la pasta cruda in olio ben caldo. Scolarla e porla subito nella padella con l'intingolo aromatico (dopo aver levato l'aglio). Coprire e cuocere senza mescolare fino a quando gli spaghetti fritti si saranno ammorbiditi. Proseguire la cottura per 2-3 minuti, aggiungendo poco fumetto, se necessario. Al termine della cottura (in tutto circa 5-6 minuti) l'intingolo dovrà essere quasi completamente assorbito dalla pasta, che nello stesso tempo, non dovrà risultare troppo asciutta.
6. Nel frattempo tagliare in quattro le cimette di broccolo, saltarle rapidamente in poco olio ben caldo, avendo cura di mantenerle croccanti. Salare, pepare e mantenere in caldo.
7. Ripetere l'operazione con la zucca e poi con il pesce, utilizzando padelle diverse e mantenendo separato ciascun ingrediente. Tritare il timo. Levare gli steli di lemon-grass dalla pasta, aggiungere i broccoli e 2/3 della zucca e del pesce e saltare rapidamente il tutto.
8. Disporre un carciofo, con le foglie ben aperte su un lato di ciascun piatto. Posare accanto gli spaghetti. Insaporire con il timo tritato. Disporre la zucca e il pesce rimasto in due ciotoline individuali, in modo che ciascun commensale possa accentuare, secondo il proprio gusto, la sensazione di morbidezza data dalla zucca o l'intensità del sapore del mare

Caratteristiche

Tempo di preparazione 50 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione Bollito/lessato padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati