community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Spaghetti con capesante, ragù di fiori e erbe aromaticheSpaghetti alla bucanieraSpaghetti alla carbonaraSpaghetti alla sicilianaSpaghetti aglio, olio e peperoncinoSpaghetti alla carbonaraSpaghetti al pomodoro e basilicoCarbonara con pitinaSpaghetti alla chitarra fritti, in intingolo aromatico con verdure d'inverno croccanti e...Spaghetti allo scoglio


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Spaghetti alla chitarra tiepidi con verdure croccanti e crostacei, olio allo scalogno

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Tagliare le verdure a cubetti di 5 mm. di lato. Scottarle per pochi istanti ponendole in un colino che sarà immerso in acqua bollente salata (devono risultare croccanti).
2. Cuocere i crostacei già sgusciati e privati della vena dorsale al vapore e tagliarli a cubetti.
3. Cuocere gli spaghetti in abbondante fumetto di pesce (vedi ricetta), scolarli e lasciarli raffreddare stendendoli su una placchetta unta con l'olio aromatizzato con lo scalogno (vedi ricetta).
4. Aggiungere le verdure, anch'esse raffreddate, e i crostacei. Correggere di sale e di pepe e mescolare il tutto.
5. Sistemare gli spaghetti al centro di ciascun piatto individuale e guarnire con l'erba cipollina tritata grossolanamente e un filo dell'olio rimasto nella placchetta.
6. In stagione, decorare con fiori freschi di nasturzio.
7. Note: E' possibile sostituire i crostacei con 1 kg. di vongole veraci, fatte aprire in padella con un filo d'olio, aglio e prezzemolo e successivamente sgusciate, oppure con polipo bollito, spellato e tagliato a pezzi o con cubetto di pesce a polpa soda, rapidamente saltati in padella. Non disponendo di spaghetti alla chitarra si possono usare 280 - 300 gr. di spaghettini di semola o, meglio ancora, 240 gr. di sottilissimi maccheroncini di Campofilone (è una tipica pasta all'uovo marchigiana, una sorta di taglioline sottili come i capelli d'angelo. Si trova nei negozi di specialità alimentari).

Note / consigli

È una ricetta gustosissima e semplice da preparare. Il condimento può essere preparato con qualche ora di anticipo (anzi, risulterà più saporito) mentre la pasta può essere cotta, ad esempio, mentre gli ospiti prendono l'aperitivo.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 50 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione bollito padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati