community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Tagliata di tonno con salsa di mentaTonno alla marinaraPolpettone di tonnoGarganelli con tonno fresco e pomodorini pachinoTonno all’aranciaCrocchette di mais, tonno e carciofiniSpuma di tonno con pomodori confitInsalata di Pasta al profumo di rucola e tonno marinatoTagliata di tonno fresco al pepe verdeTranci di tonno alle melanzaneRotolo di tonnoBocconcini di tonno fresco e verdureSushi alla friulanaTartara di tonnoTagliata di tonno


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Involtini di tonno con asparagi

Involtini di tonno con asparagi

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Lavate rapidamente sotto l’acqua corrente le fette di tonno, asciugatele, salatele e pepatele.
2. Pulite gli asparagi raschiandoli delicatamente con un coltellino ed eliminate la parte non commestibile del gambo; tagliate le punte a una lunghezza di circa 2 cm e tenetele da parte. Dividete i gambi in pezzetti.
3. Tagliate a fettine le cipolla, sistematela in una padella, aggiungete 50 g di burro e 1 cucchiaio d’olio e fatela appassire per 5 minuti. Aggiungete i pezzetti di asparago e cuocete insieme per 10 minuti. A cottura ultimata, trasferite il tutto nel mixer e frullate fino a ottenere un composto molto compatto e non liquido.
4. Con una spatola spalmate gli asparagi frullati sul tonno, arrotolate i filetti e passateli leggermente nella farina. Sistemate gli involtini in una padella capiente, aggiungete 1⁄2 bicchiere d’acqua tiepida, il burro rimasto e 2 cucchiai di olio. Salate, pepate e cuocete per 15 minuti a fuoco dolce. Se la salsa dovesse asciugare, aggiungete ancora un po’ d’acqua tiepida.
5. Nel frattempo mettete le punte di asparago in una padella antiaderente, versate l’olio rimasto e fate cuocere per 8 minuti a fuoco moderato.
6. Al momento di servire, sistemate 3 involtini in ciascun piatto, decorate con le punte di asparago all’olio e servite in tavola.

Vino da abbinare

Tocai friulano

Note / consigli

Le carni del tonno hanno un elevato contenuto di proteine e vengono considerate semi-grasse. Recentemente è in fase di crescita il consumo di tonno fresco, in relazione alla passione o alla moda per il pesce crudo. Il tonno fresco è apprezzato per le qualità organolettiche delle carni. Qui è abbinato al versatile asparago regionale.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata secondi di pesce
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati