community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Carpaccio di vitello al MontasioGuanciale di vitello bollito con kren, sale affumicato grosso e purée di sedano rapaArrosto di vitelloGelatinaVitello al rosmarinoTagliolino di pasta all'uovo allo schioppettino con salsa di stinco di vitello stufato e...Insalata di testina di vitello e fagioliStinco di vitello al timoFiletto di vitello con verza e fonduta alla valdostanaSpiedini saporitiGuanciale di vitello brasatoCrocchette di vitello e cervellaSpezzatino con porro e peperoniCarpaccio di vitello allo zabaioneCotoletta alla viennese (Wienerschnitzel)


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Calandraca

Calandraca

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Sistemate la carne in una pentola, aggiungete 1⁄2 litro di acqua fredda, 1 cucchiaino di sale grosso e fate sobbollire per 1 ora e mezza. Tagliate quindi la carne a pezzi e conservate a parte il brodo.
2. Tritate le verdure e disponetele in una casseruola capiente con l’olio e fate soffriggere e insaporire per 8 minuti.
3. Infarinate la carne, versatela nella casseruola, mescolate e dopo circa 10 minuti aggiungete il vino bianco. Dopo qualche minuto unite la salsa di pomodoro e mescolate.
4. Versate il brodo conservato sino a coprire la carne. Insaporite con i chiodi di garofano e un pizzico di pepe e lasciate sobbollire per 1⁄2 ora a recipiente semicoperto.
5. Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e unitele alla carne insieme al brodo rimasto.
6. Fate cuocere ancora il tutto per circa 1⁄2 ora sempre a fuoco moderato e servite.

Vino da abbinare

Merlot

Note / consigli

La calandraca, piatto tipico triestino, è stata “inventata” dai marinai che utilizzavano gli avanzi della carne salata che si portava a bordo come provvista. È in pratica una sorta di gulasch fatto con il lesso. Alcuni sostengono che il nome derivi da “calandra”, un naviglio medievale, altri da “cilindrata” ovvero carne seccata e messa sotto peso.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 180 minuti
Portata secondi di carne
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno
Tipo di preparazione in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 30/11/2008 ha scritto:

buoooonoooooo

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati