community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Mousse al cioccolato biancoTortino con cuore di cioccolato fusoMousse al cioccolatoTorta di compleannoSemifreddo al cioccolato della nonna PierinaCannoli di cioccolato amaro con mousse di cioccolato biancoTortino di cioccolatoMousse al cioccolato (mousse au chocolat)Fondente al cioccolato biancoBiscotti di HalloweenBavarese al cioccolatoBavarese al cioccolato fondente e arancioSacherDelizia di CarnevaleMorettina al cioccolato


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Budino al cioccolato

Budino al cioccolato

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Prendete uno stampo da budino e riempitelo d’acqua fredda.
2. Grattugiate il cioccolato e setacciate la farina.
3. Ponete in una casseruola il burro e fatelo sciogliere a fuoco moderato. Togliete il recipiente dal fuoco e, utilizzando un cucchiaio di legno, incorporate prima lo zucchero e poi la farina, mescolando bene.
4. Aggiungete 2 cucchiai di latte e il cioccolato, rimettete il recipiente sul fuoco e, sempre mescolando, unite, poco per volta, tutto il latte e un pezzetto intero di scorza di limone. Continuate a mescolare sino a che la crema si è addensata e ha cominciato a bollire. Da questo momento lasciatela bollire per 2 minuti, non di più. Spegnete la fiamma e togliete la scorza di limone.
5. Buttate l’acqua che era nello stampo, quindi versate all’interno 1 cucchiaio di Marsala, rigirate lo stampo affinché il liquore bagni uniformemente le pareti e versate all’interno la crema.
6. Lasciate raffreddare senza più toccare la crema, quindi mettetela in frigorifero (non nel reparto freddo) per almeno 6 ore.
7. Al momento di servire capovolgete sullo stampo un piatto da portata. Tenendo bene stretti piatto e stampo capovolgete entrambi, quindi togliete lo stampo. Decorate il dolce a piacere con panna montata, biscotti, ciliegie.

Vino da abbinare

Molto comuni erano i budini, spesso ricoperti con il “satò” (dal francese “chaudeau”), una salsa a base di zucchero e rosso d’uovo. Almeno uno stampo metallico per contenere i budini era presente anche nelle famiglie più modeste. Erano budini di crema, di pangrattato, di cioccolato, di mandorle, di pesche e anche di patate e di farina di mais.

Caratteristiche

Tempo di preparazione Più di 4 ore
Portata dolci e dessert
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati