HotelDruid | community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Petto di pollo arrotolato all’ uva fragola appassita, salsa di funghi, patate al rosmarinoBocconcini di pollo allo zafferano di DardagoSpiedini di pollo e gamberoni con salsa di porro e uvettaPollo fritto alla carsolinaPollo Tandoori MasalaPollo al vino biancoSchnitzel di polloPollo al curryPetto di pollo farcito con radicchio e salsicciaPollo alla cacciatoraSpiedino di pollo e maiale marinato allo zenzero su macedonia invernale e coulis di frag...Sminuzzato di pollo con salsa peveradaGang Kiau Wan Gai (Curry verde con pollo e bambù)Cotolette di pollo impanateCappone farcito con castagne


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Pollo in tegame

Pollo in tegame

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Pulite la cipolla, tritatela, mettetela in una pentola con il burro e l’aglio e fatela appassire per 5 minuti. Sistemate i pezzi di pollo nel recipiente e rosolateli per 8 minuti.
2. Togliete la padella dal fuoco, prelevate il pollo e mettetelo in un piatto. Lasciate il sugo di cottura nel recipiente.
3. Riempite di acqua fredda una terrina e mettetela in frigorifero.
4. In una pentola portate a ebollizione un po’d’acqua, tuffatevi i pomodori e aspettate che riprenda il bollore.
5. Togliete la terrina dal frigorifero, scolate i pomodori e immergeteli nell’acqua gelida, (quest’operazione, che si chiama sbianchire, fissa il colore, concentra il sapore del pomodoro fresco e facilita la successiva operazione di sbucciatura). Prendete i pomodori, togliete la buccia, tagliateli a metà, eliminando semi e picciolo. Tagliate una metà delle verdure in dadini e passate l’altra metà con un passaverdure.
6. Rimettete sul fuoco la pentola con il liquido di cottura del pollo, aggiungete l’aceto e sobbollite per 5 minuti. Unite il vino e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Unite il pomodoro passato e la maggiorana e sobbollite ancora qualche minuto. Mettete di nuovo il pollo nella pentola e cuocete incoperchiato per 20 minuti. Rimuovete i petti e cucinate le cosce per altri 5-10 minuti.
7. Dividete la carne nei piatti e condite con qualche cucchiaio di sughetto.

Vino da abbinare

Merlot

Note / consigli

Fra le numerose ricette che si possono realizzare con il pollo questa è probabilmente la più semplice e comune e riporta alla mente le cucine di una volta. Scegliere un buon olio extravergine (come il Bianchera del Carso triestino) è un “plus” che contribuisce a dare un tocco in più al risultato finale.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata secondi di carne
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione in padella bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati