community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Carciofi in salsaTerrina di trota salmonataCarciofini sott’olioCarciofi SaltatiSavarin di carciofi e porri con lamelle di cinghiale e tartufo, frittura di porri e ment...Quiche di carciofiCarciofi ripieniRisotto con i fondi di carciofoCarciofi alla romanaInsalata di carciofi e lingua salmistrataCarciofi alla giudiaTortino di carciofi, spinaci e fagioliFondi di carciofi con piselliCarciofi alla triestinaCarciofi fritti


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Carciofi al vino bianco

di:

Ingredienti per 12 persone


Procedimento

1. Con un coltellino affilato, tagliare il gambo del carciofo a 4 cm dalla base. Eliminare le foglie esterne più dure continuando fino a scoprire la parte più chiara. Tagliare la punta per eliminare le spine. Sbucciare la base del gambo per eliminare la parte fibrosa fino a mettere quasi a nudo la polpa interna.
2. Tagliare in 4 spicchi il carciofo eliminando la parte centrale filamentosa. Tagliare la cipolla a pezzi. Tagliare gli spicchi d’aglio a metà Scaldare una padella con dell’olio, aggiungere la cipolla, l’aglio e, dopo poco, i rametti di salvia e timo.
3. Soffriggere ancora un po’ ed aggiungere gli spicchi di carciofo. Salare, pepare bagnare con il vino bianco, coprire e cuocere per circa 15 minuti. Scolare i carciofi e raffreddare, ridurre il fondo di cottura ed emulsionare con il burro freddo a cubetti.
4. Riscaldare i carciofi nel fondo di cottura, disporli nel piatto, emulsionare ancora la salsa con frusta e nappare i carciofi.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata contorni
Origine Italia
Stagionalità primavera estate
Tipo di preparazione in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 10/11/2012 ha scritto:

di-vino ;-)
il giorno 11/02/2010 ha scritto:

buonissimi,hanno un sapore divino

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati