community | chi siamo | contattaci



 Facebook
 Instagram
 Youtube

Ravioli di frico con crema di sclopitZuppa smeraldinaSacchettini di “grisol” (crepes con ripieno di “grisol”)Gnocchi di carote con pesto di sclopitTortelli grigliati ripieni di sclopit e San Daniele su fonduta al MontasioTortello di doppia pastaTra terra e mareFregoloz di erbe selvatiche


Ricette > Cerca

QUALIFICHE E DIPLOMI PROFESSIONALI DOPO LA TERZA MEDIA


Gnocchi di ricotta con crema di sclopit e foglie di speck

Gnocchi di ricotta con crema di sclopit e foglie di speck

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Gnocchi di ricotta con crema di sclopit e foglie di speck 1Preparare gli gnocchi impastando la ricotta con la farina, il latte, il pane ed il sale fino ad ottenere un impasto omogeneo. Metterlo a raffreddare in frigo per 1/2 ora.
2. Gnocchi di ricotta con crema di sclopit e foglie di speck 2Prendete lo sclopit e dopo averlo curato e lavato sbollentatelo in acqua salata, scolatelo. In una casseruola fate soffriggere la cipolla con l'olio, aggiungete lo sclopit, salate e pepate e lasciate insaporire. Aggiungete la farina.
3. Gnocchi di ricotta con crema di sclopit e foglie di speck 3Fate rosolare e bagnate con il brodo, fate cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Poi frullate con un frullatore ad immersione.
4. Gnocchi di ricotta con crema di sclopit e foglie di speck 4Prendete le fette di speck e rosolatele in una padella finché saranno croccanti.
5. Gnocchi di ricotta con crema di sclopit e foglie di speck 5Prendete l'impasto degli gnocchi e formate delle sfere finché avrete finito l'impasto, fateli cuocere in acqua bollente sino a quando vengono a galla.
6. Gnocchi di ricotta con crema di sclopit e foglie di speck 6Prendete una fondina, adagiatevi sopra gli gnocchi e guarnite con le fette di speck, finite con un filo di olio extravergine di oliva.

Vino da abbinare

Il vino consigliato per questo piatto è la Ribolla gialla.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità primavera
Tipo di preparazione padella Bollito/lessato

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
morana zagar il giorno 27/04/2014 ha scritto:

e' una ricetta semplice, sana e piace tanto ai bambini.
il giorno 18/03/2013 ha scritto:

ottima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!: )))))))))))))))))))))))))))))))
il giorno 24/04/2012 ha scritto:

non riesco a rendere croccante lo speck: o si brucia o rimane molliccio e unto. Va messo in pentola (ANTIADERENTE?) con un condimento (olio/burro)? A fuoco alto o basso? E per quanto tempo?
Admin: fuoco medio, spadella lo speck sgrassandolo (una volta che rilascia l'unto, lo elimina dalla padella), poi lo cuoce per 2 minuti per lato. In alternativa, forno caldo a 120°C per 20 minuti.
il giorno 18/03/2010 ha scritto:

Ma di quale zona italiana sono queste erbe? Io sono a Roma, alternativa a questa erba quale può essere?
Admin: l'erba Silene si utilizza nel nordest, in particolare in Friuli. Potrebbe sostituirla con delle puntarelle (cicoria).
il giorno 18/03/2010 ha scritto:

ottima ricetta,io preparo gli gnocchi con solo gli amidi di riso e mais in percentuale del 20% del peso della ricotta....li trovo piu intensi e delicati.grazie
il giorno 17/03/2010 ha scritto:

ma si può vedere un disegno o una foto di quest'erba? grazie
Admin: Se clicca su sclopìt trova la scheda.

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati