La lettera di accompagnamento
Il curriculum è bene che sia accompagnato da una lettera, allo scopo di motivare la nostra candidatura e attirare l'attenzione del selezionatore, così da spingerlo a leggero.
Ecco come potrebbe presentarsi la lettera di accompagnamento:
Bianca Divisa via dei Ristoranti 5 21098 Città del Gusto Crema 987/654321 bianca_divisa@alberghiera.it
Alla c.a. [=cortese attenzione] del Responsabile del Personale Dott. Titrovolavoroio Albergo Ristorante Dormibenemangimeglio via Paghipoco 1 Città sul Lago (XX)
Egr. Dott. Titrovolavoroio, con la presente sottopongo alla Sua attenzione il mio curriculum vitae, che penso possa essere in linea con le Sue necessità.
Le invio la mia candidatura in risposta all'annuncio 189/GB [codice di riferimento assegnato all'annuncio nel giornale], che ho letto sulla Gazzetta del Lavoro del 29/02/12.
Come potrà notare nel curriculum allegato, ho una buona conoscenza dell'inglese parlato e ho svolto uno stage di alcuni mesi come commis débarasseur in un albergo della Riviera Amalfitana. Ho inoltre seguito con profitto un corso di specializzazione per operatori di sala internazionali, tenuto dal Sig. Luigi Serviziosi, maitre dell'Hotel Europalace a Monfalcone.
Sono interessata a svolgere un'esperienza lavorativa in qualità di commis di sala e credo che l'Albergo Dormibenemangimeglio possa permettermi di affinare le mie competenze e costruirne di nuove.
Grazie alla precedente esperienza, sono abituata a lavorare ad orari flessibili e a sostenere ritmi serrati. Sono a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento e, nel ringraziarLa per l'attenzione, Le porgo i miei migliori saluti.
Crema, [data] Bianca Divisa
|
Come puoi vedere, è importante che nella lettera di accompagnamento compaiano questi elementi:
- in alto a sinistra deve comparire l'intestazione con il nostro nome e indirizzo completo.
- più sotto e a destra scriveremo il nome dell'azienda, preceduta dal nome del responsabile della selezione, se lo conosciamo.
- usiamo la prima persona
- indichiamo se stiamo rispondendo ad un annuncio e il numero di riferimento
- evidenziamo i nostri punti forti (ad es. la conoscenza di più lingue straniere, master o corsi specialistici)
- spieghiamo che cosa siamo in grado di offrire (ad es. la disponibilità a trasferirci, fare uno stage, lavorare ad orari flessibili)
- spieghiamo perchè le caratteristiche dell'azienda sono particolarmente adatte a noi
- scegliamo se puntare ad una posizione ben precisa oppure offrirci per qualsiasi posizione, indicando le proprie preferenze
- non dimentichiamo data e firma
MONSTER offre una guida intelligente e rapida alla stesura di queste righe decisive.
Scarica un modello in word di lettera di accompagnamento