Il profilo professionale dello chef
Chi è e che cosa fa lo chef
È il responsabile della preparazione, produzione e presentazione dei pasti all’interno delle imprese ristorative. Organizza l’attività di cucina, elabora le ricette, progetta i menù, programma il lavoro dei collaboratori ed è responsabile del livello qualitativo di tutte le pietanze che escono dalla cucina.
La distinzione tra chef e cuoco
Lo chef è colui che sovrintende ed è responsabile di tutte le attività che si svolgono nel reparto cucina. Il cuoco esegue ciò che è stato deciso dallo chef e coordina il personale di cucina (commis e inservienti).
Con chi lavora
Collabora con il maître alla stesura dei menù e può essere coadiuvato dall’aiuto cuoco e dagli inservienti di cucina. Con il titolare dell’impresa o con il direttore stabilisce i livelli quantitativi e qualitativi dei pasti.
Conoscenze e abilità
Deve avere conoscenze di tecnologia alimentare, uso degli strumenti culinari, enogastronomia, igiene, antinfortunistica.
Deve essere in grado di svolgere la sua attività in autonomia, coordinando il lavoro di eventuali collaboratori ed applicando i principi dell’arte culinaria ( tecniche di cottura, conservazione e presentazione dei cibi). Una buona capacità di resistenza alla fatica psico-fisica e spiccate competenze nei rapporti interpersonali sono requisiti essenziali.