Alberghiera.it

Macaròns cui lops

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Fate bollire le patate con la loro buccia. Una volta cotte scolatele, sbucciatele e, con l’aiuto dell’apposito attrezzo, schiacciatele sulla spianatoia. Aggiungete un pizzico di sale, la farina bianca e l’uovo intero. Impastate sino a ottenere un impasto omogeneo.

2. Stendete col mattarello il composto e, con l’ausilio di uno stampino di metallo a bordi lisci o di una coppetta di vetro o di ceramica dai bordi sottili, ricavate dei dischi del diametro di circa 7 cm.

3. Sbucciate le mele, tagliatele a piccoli pezzi e mettetele in una terrina. Unite lo zucchero, il pane grattugiato, la grappa e il prezzemolo e amalgamate.

4. Disponete al centro di ogni disco un po’ d’impasto e date alla pasta la forma di grossi gnocchi.

5. In una terrina preparate il condimento mescolando il pane grattugiato, lo zucchero e la cannella in polvere. Grattugiate quindi la ricotta affumicata.

6. Riempite una pentola di acqua e portate a ebollizione, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso e gli gnocchi. Saranno pronti qualche attimo dopo il loro affioramento.

7. Scolateli con l’aiuto di una schiumarola, metteteli nei piatti, spolverizzateli con la polvere di cannella e 1 cucchiaio di ricotta grattugiata.

8. In un pentolino fate fondere il burro e versatelo sopra gli gnocchi.

9. Guarnite con foglie di menta e servite.

Vino da abbinare

Tocai friulano

Note / consigli

Con il vocabolo gnocs in Carnia si definiscono gli gnocchi di pane, mentre gli gnocchi di patate sono i macaròns. In questa ricetta l’abbinamento è con le mele, un frutto cui negli ultimi anni viene riservata molta attenzione (nel campo catalogo di Enemonzo sono state individuate oltre 100 varietà di mele autoctone, in parte nuovamente coltivate).

Caratteristiche

Tempo di preparazione 120 minuti
Portata piatti asciutti ; 
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno 
Tipo di preparazione in padella  bollire/lessare