Alberghiera.it

Pappardelle al sugo di cinghiale

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Tagliate a pezzetti la carne di cinghiale, sistematela in una terrina, versatevi il vino bianco, quello rosso e l’aceto. Aggiungete la scorza di limone, il rosmarino, l’alloro, il ginepro, il pepe nero, la carota, 1 cipolla e la costa di sedano. Mescolate gli ingredienti e marinate per almeno 24 ore.

2. Sgusciate le uova in una ciotola, unite le farine e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto sodo. Stendete la pasta con un mattarello e tagliatela a strisce di circa 2 centimetri di larghezza. Fate asciugare le pappardelle almeno 30 minuti prima di cuocerle.

3. Scolate la carne dalla marinata, asciugatela, salatela, pepatela e tenetela da parte.

4. Pulite, lavate e tritate finemente le cipolle rimaste, mettetele in una padella con il burro e l’olio e cuocete per 8 minuti. Aggiungete il cinghiale a pezzetti e proseguite la cottura per 15 minuti.

5. Riscaldate il liquido di marinatura e aggiungetelo lentamente alla carne. Proseguite la cottura per circa 1 ora e 30 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di acqua calda.

6. Un quarto d’ora prima di servire, in una pentola portate a ebollizione l’acqua, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso, 1 cucchiaio di olio extravergine e da ultima la pasta.

7. Scolate le pappardelle al dente, mettetele nella padella con il ragù di cinghiale e sistemate sul fuoco, facendo insaporire per qualche minuto la pasta (mescolatela delicatamente con un forchettone). Servite caldo.

Vino da abbinare

Cabernet Franc

Note / consigli

Diretto cugino del più nobile suino, il cinghiale è altrettanto famoso e presente nei menù di cacciagione. Le pappardelle con il sugo del setoloso animale sono il rituale finale immancabile di una buona battuta di caccia. In regione i cinghiali, invisi agli agricoltori per i danni che apportano alle colture, si trovano soprattutto nel Goriziano.

Caratteristiche

Tempo di preparazione Più di 4 ore
Portata piatti asciutti ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione padella  Marinato  Bollito/lessato