Alberghiera.it

Puré di patate

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Sbucciate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a pezzi (alcuni preferiscono cuocere le patate intere con la buccia e sbucciarle dopo la cottura).

2. Mettete le patate in una casseruola, copritele con acqua fredda e portate a ebollizione.

3. Quando l’acqua comincia a bollire, unite 1 cucchiaio di sale grosso e cuocete i tuberi per circa 20 minuti. Controllate il grado di cottura con le punte di una forchetta. A cottura ultimata, scolate le patate, schiacciatele con l’apposito strumento direttamente nella casseruola.

4. Intiepidite il latte a fuoco basso in un pentolino, versatelo sopra il puré di patate e mescolate (se desiderate un puré più diluito aggiungete più latte).

5. Unite il burro a pezzetti, un pizzico di sale, una spolveratina di noce moscata grattugiata al momento e, da ultimo, il formaggio.

6. Mescolate energicamente il composto su fuoco bassissimo per 2 o 3 minuti e servite subito.

Note / consigli

Con il termine puré (o purea) ci si riferisce a una modalità di passare (e insaporire) la verdura, in genere lessata o cotta a vapore. Il puré di patate (che con il musetto è in grado di creare un’indimenticabile leccornìa) deve soprattutto sapere di patate. Scegliete quindi tuberi di ottima qualità, magari rifornendovi direttamente dai produttori.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata contorni ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione in padella