Alberghiera.it

Cipolline sottaceto

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Mondate le cipolline, sistematele in un recipiente capiente, copritele d’acqua, aggiungete il succo di limone e lasciatele a bagno per circa 1 ora.

2. Trascorso questo tempo, prendete una pentola capiente, versate 1⁄2 litro di aceto, 2 bicchieri d’acqua fredda, l’alloro, un pizzico di pepe e del sale e portate a ebollizione.

3. Tuffatevi le cipolline, fatele cuocere per 5 minuti, scolatele e sistematele su un canovaccio pulito. Quando risulteranno perfettamente asciutte, sistematele nei vasi.

4. Versate in una brocca l’aceto rimasto, aggiungete 1 bicchiere di acqua fredda, 1 cucchiaino di sale, mescolate e riempite con la salamoia i vasetti.

5. Chiudete ermeticamente i recipienti facendoli bollire a testa in giù per 30 minuti. Sistemateli in un luogo asciutto e buio e consumate le verdure dopo circa 1 mese.

Note / consigli

Le cipolline fresche sono una primizia che dura poco, ma che si può consumare tutto l’anno sia sott’olio sia sottaceto. Ideali per accompagnare aperitivi e stuzzichini, le cipolline si conservano bene in tutti e due i modi. L’aceto provvede a cuocere le cipolle a mantenerle croccanti e gustose anche in abbinamento a formaggi e insaccati.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno 
Tipo di preparazione Bollito/lessato