Alberghiera.it

Tortino ai porri

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Prendete uno stampo da torta con cerniera del diametro di 24 cm, ungete con un pezzetto di burro il fondo e i lati e stendetevi il disco di pasta sfoglia.

2. Pulite e lavate il porro e tagliate a rondelle la parte bianca.

3. Mettete in una padella antiaderente il burro rimasto e, quando questo si sarà sciolto, aggiungete le rondelle di porro, mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere per 5 minuti a fuoco medio. Aggiustate di sale e aggiungete lentamente la birra. Lasciate cuocere per circa mezz’ora a recipiente scoperto, fino a che la birra non sarà evaporata.

4. Tagliate la mortadella a listarelle e mettetela in una padella antiaderente senza l’aggiunta di condimento. Fate rosolare a fuoco molto lento per 5 minuti.

5. Sgusciate le uova e versatele in una terrina. Con l’aiuto di una forchetta o di una frusta a mano sbattetele per alcuni minuti. Incorporatevi quindi la panna, poi la mortadella e infine i porri. Salate, pepate e versate il composto nello stampo da torta.

6. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa trenta minuti.

7. Servite il tortino caldo o tiepido.

Vino da abbinare

Sauvignon

Note / consigli

Il porro è una pianta erbacea dal bulbo cilindrico appena rigonfio. In cucina si utilizza in genere la parte inferiore (bianca). È una verdura da consumare fresca, per evitare che acquisisca un sapore acre. Il porro viene utilizzato spesso come aromatizzante in sostituzione della cipolla.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione al forno