Alberghiera.it

Raviolo di Pasqua

di: alberghiera

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Raviolo di Pasqua 1Spadelliamo gli spinaci con aglio e olio. Una volta cotti togliamo lŽaglio. Tritiamoli bene. Aggiungiamo la ricotta e 80gr di parmigiano. Correggiamo di sale. Mescoliamo bene. Mettiamo tutto in un sac a poche.

2. Raviolo di Pasqua 2Impastiamo la farina con le 3 uova fino ad ottenere un composto omogeneo. Facciamo una palla e avvolgiamola nella pellicola. Facciamo riposare 30 minuti.

3. Raviolo di Pasqua 3Togliamo la pellicola dallŽimpasto. Passiamolo nella macchina per la pasta più volte: ogni volta pieghiamo lŽimpasto in due.

4. Raviolo di Pasqua 4Dopo 2-3 volte regoliamo la macchina affinchè stenda una sfoglia di 1mm.

5. Raviolo di Pasqua 5Aiutandoci con un piattino, tagliamo lŽimpasto in dischi di 15 cm.

6. Raviolo di Pasqua 6Stendiamo un cerchio di spinaci lasciando un buco di 3-4 cm al centro.

7. Raviolo di Pasqua 7Spennelliamo di uovo il bordo attorno alla farcitura.

8. Raviolo di Pasqua 8Posizioniamo un tuorlo al centro.

9. Raviolo di Pasqua 9Chiudiamo il raviolo. Schiacciamo un poŽ al centro del raviolo per far uscire tutta lŽaria.

10. Raviolo di Pasqua 10Utilizzando i rebbi di una forchetta sigilliamo il raviolo.

11. Raviolo di Pasqua 11Cuociamo il raviolo in abbondante acqua salata. Portiamo a cottura (3-4 minuti)

12. Raviolo di Pasqua 12Spadelliamolo con burro e salvia. Condiamo con il rimanente parmigiano. Serviamo con una spruzzata di semi di papavero.

Note / consigli

Un ringraziamento allo Chef Mauro Cadamuro.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata piatti asciutti ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera 
Tipo di preparazione padella