Alberghiera.it

Scampi crudi con carciofi farciti

di: iglescorelli

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Sgusciare gli scampi, privarli del budellino e farli marinare in frigorifero per non più di 5 minuti, con un'emulsione preparata mescolando la salsa di soia con il succo di un limone. Rassodare le uova, raffreddarle subito e sgusciarle. Pulire i funghi, tagliarli a fette e farli saltare in padella antiaderente ben calda (facendo però attenzione a non farla fumare, altrimenti il rivestimento in teflon emette fumi tossici). Non aggiungere grassi, ma eventualmente poca acqua acidulata con limone.

2. Pulire i carciofi, privandoli delle foglie esterne più dure e tagliando le punte spinose. Scavarli internamente per eliminare la peluria. Gettarli in acqua acidulata man mano che si puliscono. Sbollentarli in acqua salata, scolarli e farli sgocciolare posandoli capovolti su una griglietta. Frullare le uova sode e i funghi. Salare e pepare. Aggiungere lo yogurt e frullare brevemente per amalgamare il composto. Farcire i carciofi e infornare per qualche minuto a 150°C.

3. Sgocciolare gli scampi e disporli nei piatti di servizio. Accompagnare con un carciofo e decorare con alcune gocce di salsa di soia.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 10 minuti
Portata antipasti e piatti d'apertura ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera 
Tipo di preparazione Forno