| Alberghiera.it
Lasagne croccanti con verdure e funghi, salsa al prosciutto di Praga
di: iglescorelli
Ingredienti per
4
persone
Procedimento
| 1. |
Cuocere i dischi di pasta di circa 8 cm. di diametro (vedi ricetta della sfoglia per "Spaghetti alla chitarra") in acqua salata, scolarli con una schiumarola e asciugarli su un canovaccio. Disporli su una teglia leggermente unta e gratinarli sotto il grill del forno. Ne risulterà una sfoglia croccante.
|
| 2. |
Preparare la salsa aggiungendo alla vellutata di pollo 100 g. di prosciutto tritato. Fare bollire per 10 minuti e passare al frullatore e poi al colino fine. Conservare in caldo.
|
| 3. |
Tagliare le verdure a striscioline sottili e cuocerle a vapore.
|
| 4. |
Tagliare 50 g. di prosciutto a listarelle. Tagliare a cubetti il fegato grasso e passarlo rapidamente in padella antiaderente.
|
| 5. |
Spalmare la robiola su 4 dischi di pasta croccante, cospargere con il fegato grasso, le verdure, l'erba cipollina tritata, il parmigiano e il prosciutto. Gratinare brevemente in forno.
|
| 6. |
Disporre i dischi farciti al centro delle fondine, coprirli con i dischi rimasti e irrorare con la salsa. Decorare disegnando una riga sul piatto con l'erba cipollina tritata.
|
Caratteristiche
| Tempo di preparazione |
30 minuti |
| Portata |
piatti asciutti
; 
|
| Origine |
Italia |
| Stagionalità |
primavera estate autunno inverno |
| Tipo di preparazione |
Bollito/lessato Gratinato |
|
|