Alberghiera.it

Polipo in umido

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Prima di cucinarli, sbattete più volte i polpi sul piano di lavoro in modo tale che le carni si ammorbidiscano, privateli quindi del becco, degli occhi e degli organi interni. Lavateli bene sotto l’acqua fredda corrente.

2. Versate in una pentola 1 litro di acqua e portatela a ebollizione. Tuffatevi quindi i polipi, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso e fate cuocere per 5 minuti. Sgocciolateli e tagliateli a pezzi.

3. Sbucciate e affettate la cipolla, tritate finemente l’aglio, metteteli in una casseruola capiente con l’olio extravergine d’oliva e fateli insaporire per 5 minuti. Unite quindi il prezzemolo, l’erba cipollina e il polipo a pezzetti. Lasciate colorire il tutto per circa 5 minuti, poi bagnate con vino e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

4. Cospargete il pesce con la farina, poi unite la polpa di pomodoro e mescolate bene: il polipo deve risultare ben coperto dal liquido. Se fosse necessario aggiungete un po’ d’acqua calda.

5. Salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco basso per 35 minuti, fino a quando il polpo risulterà tenero.

6. A cottura ultimata, cospargetelo con erba cipollina tritata e servite immediatamente.

Vino da abbinare

Pinot bianco

Note / consigli

Il polipo più pregiato è l’Octopus vulgaris, che può raggiungere dimensioni notevoli. La sua freschezza si riconosce dal colore della pelle, rossastra con macchie grigie. Conviene scegliere gli esemplari più grossi, più pregiati e più facili da pulire. Sono ottimi in insalata, lessati con pepe nero e alloro e anche stufati con pochissimo aceto.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata secondi di pesce ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione in padella