Alberghiera.it

Filetto di manzo ai porcini

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Private il filetto del grasso in eccesso e tagliatelo in medaglioni dello spessore di circa 3 cm.

2. In una tazza con acqua tiepida ammollate per 10 minuti i funghi secchi.

3. Versate in una terrina 1⁄2 bicchiere di vino bianco, 1⁄2 bicchiere di acqua, alcuni grani di pepe nero e fate marinare per 30 minuti circa.

4. Nel frattempo tritate lo scalogno, mettetelo in una padella antiaderente con mezzo spicchio d’aglio, l’olio d’oliva , 30 g di burro e soffriggete per 5 minuti.

5. Scolate i funghi e versateli nella padella con la cipolla. Salate, pepate e dopo alcuni minuti aggiungete il vino bianco rimasto, la panna fresca, il prezzemolo tritato. Proseguite la cottura per circa 10 minuti.

6. Scolate i filetti dalla marinatura, asciugateli con un foglio di carta assorbente da cucina e passateli nella farina.

7. Sciogliete in una padella il burro avanzato, sistematevi i filetti e cuoceteli per 6 minuti tenendo una cottura morbida, in modo che la carne resti tenera e non diventi stopposa. Aggiungete la salsa di funghi e lasciate insaporire per 2 minuti.

8. Adagiate il filetto al centro del piatto, versate a lato la salsa ai porcini e servite.

Vino da abbinare

Cabernet

Note / consigli

Il filetto è la parte più tenera della carne di manzo; in mancanza del filetto potete utilizzare controfiletto o girello, sempre da scegliere freschi e magri. In questa ricetta coprotagonisti sono i funghi porcini che da sempre insaporiscono con un tocco in più svariati piatti della cucina regionale.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata secondi di carne ; 
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno 
Tipo di preparazione in padella  marinare