Alberghiera.it

Stinchetti di maiale

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Cospargete gli stinchetti di sale e pepe, infarinateli, poneteli in una teglia da forno o in una pirofila. Unite l’olio e fateli cuocere per 20 minuti, rigirandoli spesso.

2. Nel frattempo riempite una pentola con 2 litri di acqua e portate a ebollizione. Aggiungete 3 cucchiai di brodo vegetale e mescolate.

3. Bagnate la carne con il brodo, aggiungete la salvia, il rosmarino e l’alloro. Sistemate gli stinchetti nel forno già caldo a 180° e cuoceteli per 30-40 minuti, rigirandoli di tanto in tanto.

4. Tagliate a rondelle la cipolla e la carota, tritate il sedano. Unite la verdura e il burro alla carne e proseguite la cottura per altri 20 minuti.

5. Aggiungete anche il vino e proseguite la cottura rigirando di tanto in tanto gli stinchetti e aggiungendo via via altro brodo così che ci sia sempre una certa quantità di liquido.

6. Dopo altri 40-50 minuti gli stinchetti saranno pronti.

7. Serviteli con patate “in tecia” o con polenta.
Se intendete utilizzare il sugo per condire gnocchi o tagliatelle, aggiungete negli ultimi minuti un po’ di farina, per addensarlo.

Vino da abbinare

Refosco

Note / consigli

Piatto tipico dell’area triestina, è spesso preferito allo stinco di vitello per le dimensioni ridotte e per il sapore più gustoso. Si accompagna ai “chifeleti” di patate. Lo “schinchetto” viene spesso cotto nella birra, come in Austria, probabilmente per sgrassare la carne e alcune versioni lo prediligono lessato assieme ai crauti.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 150 minuti
Portata secondi di carne ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione al forno  bollire/lessare