Alberghiera.it

Agnolotti in treccia

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Rovesciate la farina sulla spianatoia, raccoglietela in un mucchio e ricavate al centro un buco abbastanza profondo. Versate all’interno 4 tuorli, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio. Con le mani impastate e lavorate energicamente gli ingredienti per circa 15 minuti. Tirate la pasta con il mattarello infarinato cercando di stendere una sfoglia sottile e di spessore uniforme. Lasciatela riposare per 15 minuti.

2. Nel frattempo in una pentola con poca acqua fate cuocere per circa 10 minuti gli spinaci ancora congelati. Scolateli, strizzateli e metteteli in una terrina.

3. Unite agli spinaci la ricotta, il formaggio grattugiato e le uova intere, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale.

4. Con l’aiuto di un coltello ricavate dalla sfoglia dei quadrati di sei centimetri di lato e disponete su ognuno un cucchiaino di ripieno.

5. Ripiegate all’interno un angolo e intrecciate i due lati del quadrato sigillando il ripieno.

6. Riempite una pentola di acqua e quando l’acqua inizierà a bollire, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso e gli agnolotti. Fate cuocere per 5-6 minuti e scolateli.

7. Fate sciogliere in un pentolino il burro, tritatevi all’interno le foglie di salvia e condite la pasta.

8. Dividete nei piatti, spolverizzate con il formaggio grattugiato e servite.

Vino da abbinare

Pinot grigio

Note / consigli

Gli agnolotti friulani e carnici, piccoli o grandi che siano, non prevedono mai un ripieno di carne. Ve ne sono molte varietà, specialmente in Carnia, anche se le differenze fra gli ingredienti sono talvolta impercettibili. Simile è in genere il condimento a base di ricotta affumicata e burro fuso, spesso con aggiunta di zucchero e cannella.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata piatti asciutti ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione padella  Bollito/lessato