Alberghiera.it

Brodetto di seppie

di: RicFriulan

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1. Pulite le seppie, privatele delle interiora, spellatele e lavatele accuratamente in acqua corrente. Con l’aiuto di un coltello affilato tagliatele in strisce dello spessore di 2 cm circa.

2. Tritate la cipolla e l’aglio, metteteli in una padella antiaderente, unite l’olio e fate soffriggere per 5 minuti. Aggiungete le seppie tagliate a striscioline e continuate la cottura per altri 5 minuti. Unite il vino e lasciate evaporare.

3. A questo punto aggiungete la conserva di pomodoro e proseguite la cottura per non più di 8-10 minuti, altrimenti le seppie si induriscono.

4. Togliete dal fuoco, insaporite con sale, pepe e prezzemolo tritato.

5. Servite in tavola il brodetto ancora fumante, accompagnando le seppie con polenta bianca o fette di pane abbrustolite sulla brace.

Vino da abbinare

Vitovska

Note / consigli

Dalla metà di aprile alla metà di maggio nelle zone di mare Adriatico tra Grado e Trieste da sempre si pescano le migliori seppie. Di piccole dimensioni, ma con una carne particolarmente tenera e saporita, sono oggi un pesce ricercato e apprezzato. Un altro di quegli alimenti poveri tornati alla ribalta del gusto attuale.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 30 minuti
Portata minestre in brodo, zuppe, creme e vellutate ; 
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno 
Tipo di preparazione padella  Bollito/lessato