Brigata di sala
Con l'espressione "brigata di sala" si indica il personale che lavora in un ristorante. Ciascuna figura professionale ha compiti ben precisi, per svolgere i quali è necessario possedere determinate conoscenze e abilità. In un albergo c'è anche la brigata ai piani o d'étage.
Attrezzature di sala e personali del cameriere
Dai carrelli alla cristalleria, dalle tovaglie alle posate, conoscere le caratteristiche e gli usi delle attrezzature di sala è fondamentale per un cameriere.
Mise en place
Con l'espressione francese "mise en place" si indica la preparazione
di tutto il materiale necessario per un corretto servizio. Solitamente viene svolta quando i clienti non sono ancora presenti. Se eseguita con cura, garantisce un servizio scorrevole: "una buona mise en place è metà lavoro".
Ad ogni ora il suo servizio
Colazione, brunch, pranzo, afternoon tea, cena, buffet sono alcuni fra i tipi di servizio che si svolgono in una giornata. Scopriamo cosa sono, gli orari, le particolari portate e i modi con cui avvengono.
Basi del servizio
Dopo la "mise en place" giunge il momento del servizio. Impariamo gli stili, l'utilizzo degli utensili e le regole per affrontare con sicurezza il lavoro.
Comunicare in sala
Il cameriere oggi: una professione al bivio. Troppo spesso se ne vedono che galoppano sudati, immusoniti e disattenti a quel che mostrano al cliente in termini d'immagine, stile e professionalità.
La presentazione efficace del menù
Quando il cliente si reca al ristorante non intende esclusivamente affrontare un "evento gastronomico". La qualità del pasto è indubitabilmente importante, ma non fondamentale, perché l'avventore spesso intende riservarsi un paio d'ore di serenità, allegria, benessere e, magari, cucina eccellente.