Tipologie di bar
La parola BAR ha origini incerte. C’è chi afferma che derivi dal verbo inglese "to bar" che significa sbarrare intendendo così la funzione del banco bar che separa l’operatore dal cliente.
Lavorare nel bar
Il lavoro del bar si caratterizza per lo stretto contatto con la clientela e richiede quindi una particolare sensibilità nel relazionarsi con le persone, stimolando la conversazione di chi desidera parlare, sapendo ascoltare, dando consigli quando richiesti.
Le attrezzature di bar
Al barman è chiesto si conoscere e saper utilizzare alcune attrezzature che agevolano il lavoro e conferiscono professionalità.
Bevande nervine
Tè
La pianta del tè è originaria della Cina, Tibet ed India del nord, appartiene alla famiglia della camelie ed è un sempreverde con piccoli boccioli bianchi che assomigliano alle roselline.
Caffè
La pianta del caffè cresce nella zona intertropicale di Africa, Asia, America Centrale e Meridionale.
Cacao
L'albero del cacao, il cui nome scientifico è Theobroma cacao (theobroma "cibo degli dei" ), appartiene alla famiglia delle Sterculiacee, originaria dell'America Meridionale e trova le condizioni climatiche ideali al suo sviluppo nella zona calda e umida ai lati dell'equatore.
Bibite analcooliche e sciroppi
Le bevande analcoliche sono gassate e non, confezionate in bottiglia o in un altro contenitore a chiusura ermetica e preparate con acqua potabile o minerale naturale.
Succhi di frutta
Il succo di frutta è il prodotto risultante dalla lavorazione della frutta di cui mantiene l'aroma ed il gusto.
Preparazione di bevande con macchine
Frullati, frappè, milk-shake, centrifughe di frutta e verdura, granite, sgroppino, sorbetto.
Gli aperitivi
Gli aperitivi sono bevande particolari che hanno la funzione di predisporre l'organismo al pasto.
La birra
La birra è una bevanda poco alcolica ottenuta dalla fermentazione di orzo e altri cereali, aromatizzata con luppolo.
Distillati
I distillati sono il risultato della distillazione di mosti fermentati (vini, cereali, frutta, ecc.). Nei distillati lo zucchero può essere presente solo in piccoli dosi, ma con funzione di colorante sotto forma di caramello.
La distillazione
Distillare significa separare una sostanza da un'altra, portando un liquido allo stato di vapore e ricondensandolo.
Liquori
Spesso non si fa attenzione nel definire i distillati dai liquori. Si pensa che siano la stessa cosa e a volte è davvero difficile distinguere gli uni dagli altri.